C'era una volta
Antico casale nei pressi di Lucca Antico casale ristrutturato nei pressi di Lucca Antico casale nei pressi di Lucca con piccolo giardino nel mezzo uliveto

Il Borghetto

C’era una volta...... nel ‘400, ormai più di cinque secoli fa, Lucca cominciava ad essere la città fiorente che, poi, nel ‘500 e ‘600, divenne una città ricca e prosperosa, famosa soprattutto per il suo commercio con la seta.
In quell’epoca, le grande famiglie lucchesi fecero costruire le loro dimore estive fuori della calda aria soffocante della città, in bassa collina, facile da raggiungere in carozza ma dove l’aria non era soltanto più fresca ma anche più salubre.
Ognuno di queste ville d’epoca fu circondata da ettari ed ettari di terreno, ricoperti di fattorie e casali, dove si produceva tutto ciò che serviva ai loro signori.
Oggi, esistono ancora queste splendide ville ma di solito, senza il terreno che una volta possedevano. Ma quei terreni, oggigiorno, ci offrono quei casali che tutti apprezzano, pieni di fascino, di sapore bucolico, lontano dalla confusione e caos della vita moderna.
E uno di quei casali è proprio il nostro ‘Il Borghetto’.....

Il Borghetto

In bassa collina, a 12 km dal Centro Storico di Lucca, antico casale totalmente ristrutturato di recente che ora offre 6 appartamenti da 85mq a 100mq e da euro 335.000 ad euro 350.000, ciascuno con piccolo giardino privato, nel mezzo di un terreno ad uliveto di 1.7 ha con 250 ulivi e bella piscina, in co–proprietà.
Pavimento in cotto, soffitti con travi e travicelle; infissi di ottima qualità; finestre con zanzariere e stanze predisposte per aria condizionata; posizione panoramica e tranquillissima.
Interessante investimento da poter anche mettere a reddito con affitti estivi; ideale per le vacanze in mezzo alla natura ma comodo per Firenze, Siena, l’Aeroporto di Pisa e l’incantevole gioiello medieovale di Lucca.

Prezzo richiesto: € 335.000 — 350.000 trattabili

Casa Rudi

C’era una volta...... una piccola casa dei contadini a pochi metri da un paesino collinare. Fu abitata da una famiglia del paese dove nacquero due bei bambini.
Il padre curava il terreno con il suo uliveto; saliva nei boschi sopra la sua casa per raccogliere le castagne che poi posava nel suo metato da seccare. In quei tempi, le castagne erano una buona fonte di reddito dato che erano vendute come semplici castagne da mangiare o per fare della farina con cui creare il famoso dolce, il castagnaccio.
Quei tempi rurali sono ormai inesistenti ma il posto magico è rimasto uguale con la sua straordinaria pace e con il suo silenzio, con le sue bellissime vedute panoramiche ed, in paese, da anni esiste un’ottima trattoria dove si può gustare il meglio della cucina locale ai prezzi veramente modesti.

In collina fra Lucca e la costa versiliese, incantevole proprietà composta da:
casa principale con salotto open space, cucina arredata, 2 camere matrimoniali, 2 bagni:
annesso agricolo ormai civile abitazione con cucina/tinello, camera matrimoniale.
La ristrutturazione ha mantenuto il suo sapore originale ma, allo stesso tempo, è diventata una proprietà moderna per quanto riguarda gli impianti e la tecnologia usata.
Terreno a corredo: 1.800mq.
Si trova in una bellissima posizione panoramica, circondata da ulivi, terrazze verdeggianti e una tranquillità assoluta.

Prezzo richiesto: € 130.000